ONE NIGHT IN TURIN

MOVIE#1

VEN 23/09 h20

Initial release: May 19, 2010

Director: James Erskine

Film series: English Sporting Legends Trilogy

Screenplay: James Erskine

Cast: Gary Oldman

Gary Oldman narra l’improbabile cavalcata della Nazionale inglese alla Coppa del Mondo disputata in Italia nel 1990, su uno sfondo socio-politico che allora sembrò sfruttare i successi della nazionale per tentare di riunire un paese diviso.

Il film è ispirato al libro “All PLayed Out” scritto da Pete Davies, testimone dei fatti di quell’epoca, ed è stato adattato per lo schermo da James Erskine.  È basato esclusivamente su materiale d’archivio raccolto in quei giorni, molto del quale inedito.

Ci sono i momenti più rappresentativi e più toccanti di quell’avventura, le lacrime di Paul Gascoigne - per citarne uno su tutti - e naturalmente la gestione del fenomeno Hooligans da parte della Thatcher e delle autorità italiane. Un mix di riprese, racconti e scene ricreate che trasporta fino alla serata della semifinale contro la Germania Occidentale di allora, disputata allo Stadio Delle Alpi di Torino il 4 luglio 1990.

 

Perché al BIFF: Inghilterra, Torino, Gary Oldman, Paul Gascoigne, what else?

ENGLISH VERSION

DJSET#1

VEN 23/09 h22
GIORGIO VALLETTA

Oltre a essere dj radiofonico (Radio Flash/Popolare Network, Rai Radio2) e giornalista musicale (Rumore, DJ Mag Italia), Giorgio Valletta è stato co-fondatore della storica club night torinese Xplosiva e del festival Club To Club. 
Ha suonato nei maggiori club e festival di musica elettronica nazionali e internazionali, dal Sonar di Barcellona a Londra, Ibiza, Tokyo, Istanbul e Berlino.
Lo stile dei suoi dj set ne riflette l'eclettica visione musicale, che abbraccia tutto ciò che va dalla disco alla bass culture, dalla house music alla new wave, e un'attitudine sempre pronta ad abbattere le barriere tra diversi generi musicali.

 
 

Initial release: July, 2009

Director: Tom Reeve

Screenplay: Michael O'Mahony

Cast: John Lyinch, Linda Hamilton, Cornelius Clarke, Lochlainn O'Mearain

Quattro ragazzi - un postino, un meccanico, un albergatore e un giovane a caccia di sogni -  abitano in un paesino della costa irlandese. La mancanza di lavoro e quindi di soldi li sta facendo sprofondare nella noia quando ad uno di loro viene un idea che può rilanciare la loro esistenza: andare all’aeroporto di Dublino e rubare un carico di Viagra di alto valore. Ma poi come farlo fruttare?

Da qui nasce questa divertente commedia di Tom Reeve (tre pellicole al suo attivo come regista e una riconosciuta carriera da produttore in Europa ed America) in cui i quattro stravaganti protagonisti si trovano a dover affrontare realtà ben più grandi di quelle a cui erano abituati. Una commedia leggera e scanzonata perfettamente inserita nel suggestivo panorama della “country side” irlandese. Tra esilaranti colpi di scena e battute nel più classico “irish sense of humor” si trascorrono quasi due ore molto divertenti: facile immaginarsi anche con una pinta di Guinness in mano. E al BIFF, grazie al Pub interno al cinema, si può!  

 

Perché al BIFF: la provincia irlandese è uno dei grandi protagonisti della produzione cinematografica del Paese, e grazie a questa storia esilarante ci si può immergere in quell'ambiente così particolare con leggerezza e un pizzico di  malizia…

ENGLISH VERSION

SAB 24/09 h15

MOVIE#2

HOLY WATER
 

MOVIE#3

THE LOOK OF LOVE
 

Initial release: April, 2013

Director: Michael Winterbottom

Written: Matt Greenhalgh

Cast: Steve Coogan, Imogen Poots, Anna friel, Tamsin Egerton

La coppia Michael Winterbottom (regia) e Steve Coogan (interprete protagonista), già apprezzata in "24 Hour Party People" (BIFF 2015), questa volta si cimenta nel biopic dedicato a Paul Raymond, ricco uomo d’affari che negli anni '70 fece la sua fortuna grazie alle riviste per soli uomini, fino a diventare nel 1992 l’uomo più ricco del Regno Unito.

La vita di Raymond, interpretata con il solito entusiasmo da Coogan, sfila dai primi Night Club fine anni '50 fino alle riviste con nudi/seminudi degli anni '70, passando attraverso le condanne da parte delle istituzioni, della stampa e dell’opinione pubblica. Condanne che non gli hanno impedito di avere un enorme successo. 

Il film è glamour, colorato, e vivace: un giusto mix tra le curiose vicissitudini di Raymond nel mondo dei primi nudi e i problemi familiari che si ritrovava ad affrontare quando le luci dei riflettori si spegnevano. 

 

Perché al BIFF: per fare un tuffo nella Londra patinata dalla fine anni '50 fino ai '90 alla scoperta dell’ambiente più spinto e controverso di quell’epoca, terreno perfetto per i BIFFERS!

ENGLISH VERSION

SAB 24/09 h17.30
SAB 24/09 h20
SEX & DRUGS & ROCK & ROLL

MOVIE#4

 

Initial release: January, 2010

Director: Mat Whitecross

Written: Paul Viragh

Cast: Andy Serkis, Naomie Harris, Ray Winstone, Olivia Williams, Noel Clarke

Il motto di una generazione diventa nel 1977 una canzone e a cantarla è Ian Dury. Il biopic di Mat Whitecross (ricordate il bellissimo "Spike Island" al BIFF 2015?) riprende il titolo di questo successo per raccontare la vita di una star alternativa che contribuì in modo indubbiamente originale a movimentare il già ricco panorama musicale britannico di quegli anni. Ad interpretare Ian Dury è Andy Serkis, che ci regala una performance esemplare riuscendo a creare l’illusione che sia il cantante stesso a recitare nel film – e portandosi a casa la nomina per Miglior Attore ai British Academy Film Award. 

La narrazione si sviluppa piacevolmente e tocca vari temi, evidenziando per esempio come la scalata al successo sia passata anche dalla lotta alla disabilità che Dury dovette affrontare dopo aver contratto la poliomielite durante l’infanzia. Lo stile di Whitecross è perfetto per costruire la storia di un personaggio geniale che non si è mai preso troppo sul serio e ha irriverentemente vissuto un ambiente sovraffollato di stelle.

Perché al BIFF: Perché una bella storia merita sempre di essere raccontata, e quella di Ian Dury lo è!

ENGLISH VERSION

MOVIE#6

DOM 25/09 h14

Initial release: October, 2014

Director: Elaine Constantine

Written: Elaine Constantine

Cast: Elliot James Langridge, Antonia Thomas, Steve Coogan

Lancashire, Nord Inghilterra, 1974. Matt e John sono due teenagers che si lanciano prepotentemente in una nuova vita che ha come colonna sonora il Soul americano.Lo ascoltano, lo studiano, lo suonano, lo cercano. Nei negozi, nei club, nelle sale della loro poco amata Burnsworth (città immaginaria); “is a shithole” scrivono sui graffiti del quartiere, e poi anche in altre città del Nord (reali). Tra pasticche e buoni propositi riescono anche ad organizzare dj set e a diffondere la loro passione. Sorpresa ai box office britannici è il primo ed unico lavoro di Elaine Constantine, che lo scrive e lo dirige con la sua sensibilità di fotografa molto impegnata sul fronte della Youth Culture.

Perché al BIFF: Perché al BIFF: il Northern Soul è un movimento musicale esploso nel nord dell’Inghilterra e poi diffuso in tutto il Regno Unito. Il BIFF ve lo fa conoscere da vicino attraverso questo film e dal vivo grazie ai due Dj set di venerdì 23 settembre

ENGLISH VERSION

 
NORTHERN SOUL
ILL MANORS

Initial release: June, 2012

Director: Ben Drew

Screenpaly: Ben Drew

Cast: Riz Ahmed, Ed Skrein, Keith Coggins, Lee Allen, Nick Sagar, Ryan De La Cruz, Anouska Mond, Saleh Ahmed, Nathalie Press

Ben Drew, meglio noto come PLAN B (cantante rapper e attore), si cimenta con la regia di uno urban movie ambientato a Forrest Gate, nella periferia di Londra. Otto storie di otto personaggi si intrecciano ai margini della capitale britannica e della civiltà. Tutto in sette giorni. Il racconto ha in sottofondo sei canzoni di PLAN B, che fungono da narrazione e che catapultano lo spettatore nella vita al limite dei protagonisti. "Buona la prima" si può proprio dire per l’eclettico artista, originario del quartiere in cui ha ambientato il film. Lui ha regalato anche una grande performance da attore, ma questa ve la proporremo alla prossima edizione del BIFF ;-)

 

Perché al BIFF? la casa del BIFF è San Salvario, il nostro quartiere generale e la zona forse più urban di Torino. Quindi non potevamo non approfittarne...

ENGLISH VERSION

DOM 25/09 h16.30

MOVIE#7

 
 
LONDON TO BRIGHTON

MOVIE#5

DOM 25/9 H12

Initial release: 2006

Director:  Paul Andrew Williams

Written:  Paul Andrew Williams

Cast: Lorraine Stanley, Georgia Groome, Johnny Harris, Sam Spruell, Chloe Bale

Kelly è una prostituta londinese che una sera viene incaricata dal suo protettore di trovare una ragazzina per intrattenere il potente criminale Duncan Allen. Così incontra per la prima volta Joanne, una ragazzina trovata alla stazione che accetta la proposta perversa di Kelly. Quella sera però le cose non vanno come previsto: Duncan Allen giace morto sanguinante sul pavimento del bagno, la piccola Jeanne piange e una tumefatta Kelly capisce che loro devono scappare. Sono le 3:07 del mattino e da quel momento comincia la loro folle fuga verso Brighton in cerca della sopravvivenza e della salvezza, inseguite da Derek, il protettore di Kelly, e da Stuart, il figlio di Duncan apparentemente assetato di vendetta. Un thriller urbano frenetico che attraversa l'anima come una lama, duro, livido e plumbeo come le periferie inglesi dalle quali le protagoniste scappano in cerca della salvezza. 

PERCHE AL BIFF: Osannato dalla critica, il film d’esordio di Paul Andrew Williams non è mai riuscito a raggiungere l’Italia. Vincitore del New Director’s Award al Festival Internazionale di Edinburgo e di un British Indipendent Film Award come Migliore Produzione dell’anno, “London to Brighton” è pronto per sbarcare al BIFF per la sua première italiana, che non poteva che essere da noi

ENGLISH VERSION

 

MOVIE#8

KILLING BONO
DOM 25/09 h19

Initial release: 2011

Director: Nick Hamm

Story by: Neil McCormick'

Cast: Ben Barnes, Robert Sheehan, Martin McCann, Pete Postlethwaite

Nick Hamm dirige questo divertente e coinvolgente film sulla storia vera di Neil McCormick . Lui è compagno di liceo di un certo Paul David Hewson, conosciuto meglio con il nome di Bono Vox. In parallelo alla nascita degli U2, che si formano proprio nei banchi di un liceo di Dublino nel 1976, anche Neil sta fondando la sua band, nella quale suona anche il suo talentuoso fratello minore. Neil si intestardisce sin dall’inizio nel volere vivere la sua avventura come una sfida a quella che diventerà dopo qualche anno la band rock più famosa al mondo. Potete immaginarvi l’esito finale ma non sapete come ci arriverà Neil, fondando e sciogliendo diverse band, l’ultima quella degli Shook Up che si fermeranno nel 1988. Oltre alla storia di McCormick è veramente curioso seguire Bono & Company dai banchi del liceo, sono "solo" i coprotagonisti ma è difficile fare finta di niente…

 

Perché al BIFF: perché vogliamo chiudere la rassegna 2016 ancora una volta con un bel film a sfondo musicale - nel 2015 fu "Spike Island" – che racconta una storia molto originale e vi lascerà un bel ricordo in attesa della prossima edizione

ENGLISH VERSION

PRESENTATO IN COLLABORAZIONE CON